News


AN: Ritossa, problemi con i treni Minuetto

03.07.2006
11:12
(ACON) Trieste, 03 lug - COM/RC - L'Amministrazione regionale intervenga presso Trenitalia per garantire un servizio efficiente nel nostro territorio. Lo chiede il consigliere di AN Adriano Ritossa, attraverso un'interrogazione alla Giunta.

Nel documento si afferma che la Regione ha concorso alle spese per il materiale rotabile delle ferrovie acquistando il treno Minuetto, e che le carrozze per la media distanza molto spesso vanno in altre città italiane quale scambio di mezzi alla pari, ma per contro da noi giungono le UIC-X, ossia carrozze anni '30-'40, generalmente in pessime condizioni tanto da dover essere sottoposte a lavori di riatto. Purtroppo ben 3 delle 4 ditte che avevano effettuato questi lavori sono fallite, motivo per cui non è possibile trovare pezzi di ricambio e quindi il materiale rotabile rischia di non essere utilizzato. Non ultimo, anche giovedì scorso, 29 giugno, un treno Minuetto si è fermato per inconvenienti nella stazione di Gorizia.

Ritossa vuole quindi sapere se non si ritenga doveroso stabilire a chi spetti la manutenzione ordinaria dei treni Minuetto, visto e considerato che sono macchine tecnologicamente all'avanguardia ma hanno bisogno di particolari cure.