News


Comm. pari opportunità: Brovedani, sì al nuovo Servizio

03.07.2006
13:07
(ACON) Trieste, 03 lug - COM/RC - La presidente della Commissione regionale pari opportunità uomo/donna, Renata Brovedani, respinge la presa di posizione del capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Isidoro Gottardo, quando afferma che sono troppi gli 800mila euro per le pari opportunità posti nell'assestamento del bilancio 2006. Così la nota della presidente Brovedani:

"Anche in Friuli Venezia Giulia, la popolazione femminile vive disequità e discriminazioni che vanno dall'inserimento problematico nel mercato del lavoro al differenziale retributivo rispetto ai maschi e ai percorsi di carriera, dalla condivisione dei carichi di cura in famiglia alla mancanza di servizi flessibili, ai trasporti e agli orari nelle città. Queste situazioni di sperequazione esigono linee di indirizzo politico orientate al cambiamento strutturale.

Bene ha fatto l'assessore Del Piero ad istituire un Servizio per le pari opportunità, incardinato in uno specifico assessorato e in grado di stimolare concretamente dal di dentro le direzioni degli altri assessorati affinché realizzino politiche di pari opportunità. Tale Servizio va adeguatamente finanziato, in quanto coopera con tutti gli altri enti di pari opportunità alla promozione della cittadinanza attiva delle donne.

Al capogruppo Gottardo consigliamo la lettura del decreto legislativo 198/2006, licenziato dalla passata maggioranza, entrato in vigore il 15 giugno 2006 e meglio noto come Codice delle Pari Opportunità".