News


CR: variazioni bilancio, dibattito generale (4)

04.07.2006
12:10
(ACON) Trieste, 04 lug - AB - Maurizio Paselli (Citt), primo a intervenire in sede di dibattito generale, ha detto che è proprio l'assoluta normalità il maggior pregio della manovra di bilancio. Siamo riusciti a stabilizzare la spesa e la curva del debito, ci sono le risorse per dare gambe e forza alle leggi di riforma che ID ha approvato.

Il relatore Petris - così Daniele Galasso (FI) - ha i freni in avaria, si è lanciato pericolosamente in lodi e iperboli che invece suscitano sconcerto: ci sono poste per chi ha già tanto, differenze marcate nei trasferimenti agli enti locali, si destinano 900mila euro alle pari opportunità quando c'è gente che ha bisogno di assistenza, che non riceve il dovuto, che è in sofferenza.

Maria Cristina Carloni (DS) ha affermato che in democrazia l'allocazione delle risorse è la cartina al tornasole dell'equità della manovra. Posto che viene rispettato il principio del rigore, se c'è attenzione per le politiche di genere, ciò non può essere guardato - con una visione poco moderna - come un finanziamento inappropriato, mentre siamo orgogliosi di essere la prima Regione in Italia che porta avanti queste politiche.

E' una manovra così selettiva che porta solo a interventi puntuali e specifici. Così Gaetano Valenti (FI), che ha parlato dell'asilo nido in lingua slovena per Gorizia: per poterlo far nascere non si attinge ai fondi specifici, ma si stornano finanziamenti dal capitolo che serve ad abbattere le rette delle famiglie che portano i figli agli asili nido. Forza Italia presenterà inoltre un emendamento per adeguare i finanziamenti dedicati agli impianti fotovoltaici.

(segue)