News


CR: variazioni bilancio, dibattito generale (6)

04.07.2006
13:45
(ACON) Trieste, 04 lug - AB - Le opposizioni - così Annamaria Menosso (DS) - usano appellativi roboanti, tracciano giudizi genericamente fumosi, strumentali e cavillosi piuttosto che portare argomentazioni concrete per cercare di demolire una manovra che ha invece un grande valore politico e una coerenza programmatica che Intesa Democratica sta portando avanti dal bilancio 2003.

Queste variazioni di bilancio, ha affermato Virgilio Disetti (Margh) non mi piacciono nel metodo e mi soddisfano poco anche nel merito. Vi è un insieme di norme puntuali che spostano considerevoli poste del bilancio per recuperare situazioni mal gestite, c'è un assistenzialismo diffuso, troppa voglia di localismo. Spero, ha concluso Disetti, che gli aspetti positivi che già ci sono aumentino con gli emendamenti per consentirmi di riconoscermi in una manovra coerente con il programma di ID che ho condiviso e sottoscritto.

La manovra di assestamento segue la logica degli assessori e del peso che hanno in Giunta, ha detto Maurizio Salvador (UDC), invece di guardare con obiettività ai reali bisogni della società regionale. La riorganizzazione delle autonomie locali parte dalle microrealtà, e finirà per danneggiarle, invece di guardare alle aree veramente in grado di incidere. La costruzione in leasing degli ospedali non è attuabile e ci riserviamo di presentare una soluzione pertinente con un emendamento.

Uberto Fortuna Drossi (Citt) ha posto l'accento su alcuni singoli aspetti, dai finanziamenti alle imprese (e non solo ai privati) per l'installazione di pannelli fotovoltaici (rispecchia pienamente il progetto politico di ID in campo energetico) a quello per le ATER per la costruzione di ascensori condominiali (una richiesta pressante). Ha quindi insistito sulla necessità che gli assi stradali siano affiancati da piste ciclabili e ha difeso il finanziamento alla SISSA per un'iniziativa - ha precisato - che non è un doppione di ciò che si tiene a Udine.

(segue)