News


Petizione per liberalizzare tratta Villesse-Lisert

04.07.2006
14:39
(ACON) Trieste, 04 lug - AB - A chiedere la liberalizzazione del tratto autostradale tra la barriera di Villesse e quella del Lisert sono 3914 cittadini che hanno sottoscritto una petizione, presentata in Consiglio regionale al presidente Alessandro Tesini e ai consiglieri Mirio Bolzan (DS), Franco Brussa (Margh) e Maria Cristina Carloni (DS), petizione che ha anche il sostegno di numerosi amministratori locali dell'isontino.

Percorrere la provinciale che collega Gradisca a Monfalcone è ormai impossibile, hanno sostenuto alcuni promotori dell'iniziativa, a causa dell'impressionante numero di automezzi che vi transitano: solo nella tratta Sagrado-Fogliano se ne contano 25.000 al giorno. I tempi di percorrenza da Ronchi a Monfalcone sono ulteriormente determinati da 11 semafori in 5 chilometri e mezzo e da due passaggi a livello. Un pendolare - la categoria forse più penalizzata dalla situazione - che parte da Sagrado, arriva a Monfalcone dopo più di mezz'ora e ha percorso solo 8 chilometri.

A tutto ciò si aggiunge che la strada in molti punti è stretta e a ridosso delle case, attraversa i paesi in tutta la loro lunghezza e ciò crea notevoli problemi di inquinamento.

Liberalizzando quel tratto, soluzione che si rende necessaria anche perché in quella zona non c'è una viabilità alternativa, buona parte del traffico si concentrerebbe sul tracciato autostradale, decongestionando la provinciale e riducendo il tasso di inquinamento.

La petizione, ha informato Tesini, sarà trasmessa immediatamente alla Commissione competente, la IV, e ha comunque affermato che l'ubicazione del casello al Lisest è problema noto e ben all'attenzione di Autovie Venete.

La petizione, ha commentato Brussa, segnala in modo efficace al legislatore regionale un problema da affrontare e risolvere in via definitiva; la tratta Villesse-Lisert, ha aggiunto Bolzan, è strettamente collegata alla Villesse-Gorizia e va ricercata una soluzione complessiva; di saturazione di un'area ha parlato Carloni, che ha evidenziato la volontà dei cittadini di partecipare attivamente a un cambiamento per il loro territorio.

(immagini alle tv)