News


Corecom: giovedì firma convenzione con Università Udine

04.07.2006
15:46
(ACON) Trieste, 04 lug - COM/AB - Cresce la collaborazione fra Università di Udine e Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG). Giovedì 6 luglio, alle 11.00, a palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine, il rettore Furio Honsell e il presidente del Corecom Franco Del Campo firmeranno una convenzione quadro per la realizzazione di numerose attività.

Il Corecom FVG è organo funzionale dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e ha compiti di governo, di garanzia e di controllo del sistema delle comunicazioni che abbiano rilevanza locale e provvede al monitoraggio di ogni forma di comunicazione politico-istituzionale d'interesse regionale.

Tra le principali attività del Corecom FVG rientrano lo sviluppo della tv transfrontaliera; il controllo sui programmi radiotelevisivi nelle lingue regionali minoritarie; la regolamentazione dei programmi dell'accesso; l'organizzazione di incontri, di convegni e ricerche su materie attinenti alla comunicazione; la tutela dei minori nel rapporto con TV; l'applicazione della legge sulla par condicio; oltre alle emissioni di pareri e l'esercizio delle attività delegate tra le quali il tentativo di prima conciliazione tra utenti e gestori nel campo della telefonia.

"La firma di questa convenzione con l'Università di Udine -spiega il presidente Del Campo - qualifica e rafforza l'attività del Corecom FVG a livello regionale e permette di avviare preziose forme di collaborazione con istituti e facoltà, e permetterà di avviare interessanti percorsi formativi e stage per gli studenti".