News


UDC: ordine del giorno aiuti imprese agricole danneggiate

04.07.2006
16:21
(ACON) Trieste, 04 lug - COM/RC - I consiglieri regionali dell'UDC, Maurizio Salvador, Gina Fasan, Giorgio Venier Romano e Roberto Molinaro, in occasione dell'esame del disegno di legge relativo all'assestamento di bilancio 2006, hanno presentato all'Aula un ordine del giorno che impegna la Giunta regionale a reperire finanziamenti in favore delle imprese agricole danneggiate dal fortunale che si è abbattuto nella provincia di Pordenone lo scorso 29 giugno.

Dalle segnalazioni pervenute dalle associazioni agricole di Pordenone - scrivono i consiglieri - il maltempo che ha colpito una vasta fascia delle Destra Tagliamento ha causato danni per oltre 10 milioni di euro. Sono 28 i Comuni investiti dal fortunale e le aziende agricole lamentano non solo la perdita del raccolto, ma anche gravi danneggiamenti a strutture e impianti. Inoltre, nella zona sono state colpite le colture di mais, mentre vigneti e frutteti lamentano danni agli impianti, così le aziende agricole altamente specializzate nelle coltivazioni ornamentali.

Nel considerare i danni subiti dal comparto - aggiungono Salvador, Fasan, Venier Romano e Molinaro - bisogna prendere in considerazione la mancata produzione della corrente annata agraria e le perdite che si rifletteranno sulle colture nei prossimi anni, oltre alle conseguenze agli impianti.

Prendiamo atto che la Giunta regionale ha già stanziato un milione di euro per gli interventi urgenti attraverso la Protezione civile. L'ordine del giorno presentato la impegna, una volta ottenuto il quadro completo della situazione, ad intervenire con stanziamenti in favore del mondo agricolo per consentire alle imprese di far fronte alla mancata produzione e alle spese di ripristino. La Regione dovrà pure favorire il ricorso alle provvidenze previste dalla legislazione statale.