News


CR: variazioni bilancio, replica assessore Del Piero (10)

04.07.2006
16:46
(ACON) Trieste, 04 lug - AB - Al termine delle repliche dei relatori, a sostenere le variazioni di bilancio è stata l'assessore Michela Del Piero, che ha precisato come questa sia una manovra di assestamento e dunque di portata limitata, anche perché figlia di una corretta gestione delle risorse.

Dopo aver citato alcuni degli interventi più importanti, Del Piero ha replicato alle accuse più frequenti giunte dalle opposizioni: sulla sanità possiamo affermare di avere oggi il governo della spesa; sulle poste puntuali è vero, ce ne sono ancora, ma stiamo facendo un lavoro assieme alla maggioranza per limitarle e stanno effettivamente diminuendo. Se ci sono interventi puntuali è perché bisogna risolvere problemi concreti e alle volte l'assestamento serve anche a questo. Sull'asilo in lingua slovena di Gorizia è stata fatta una verifica e la domanda c'è ed è stata reiterata per tre anni.

Infine, la questione Pari opportunità: lo stanziamento esisteva già a fondo globale, c'è stata solo la rimodulazione della somma in funzione della creazione dei Servizio. Siamo una delle prime Regioni a muoversi in tal senso e grazie all'accordo all'interno di Intesa Democratica riusciremo a fare molto in questo campo.

L'esame degli articoli e degli emendamenti è stato rinviato a domani mattina. Nel frattempo, l'Aula sta discutendo una mozione delle opposizioni a sostegno delle Frecce Tricolori.

(segue)