News


Citt: Fortuna Drossi replica a Guerra su libro scientifico

04.07.2006
17:30
(ACON) Trieste, 04 lug - COM/AB - Nell'ambito della discussione sull'assestamento di bilancio, il capogruppo della Lega Nord Alessandra Guerra critica il progetto della divulgazione del libro scientifico definendolo il doppione di una manifestazione udinese. Il consigliere dei Cittadini per il Presidente Uberto Fortuna Drossi non ci sta, e replica all'ex assessore regionale alla cultura.

"Proposi questa iniziativa già nel lontano 2001 - dichiara Fortuna Drossi - all'allora presidente della Giunta Renzo Tondo e di riflesso all'attuale capogruppo della Lega Alessandra Guerra, che ricopriva il ruolo di assessore alla cultura. Probabilmente nel 2001 l'ex assessore non prese la proposta sul serio quanto adesso. Infatti, solo ora la Giunta Illy e in particolare l'assessore Roberto Cosolini hanno compreso l'importanza per la nostra regione e per la città di Trieste della manifestazione. Nel nostro Paese non esistono iniziative analoghe, se non il festival della Scienza di Genova, manifestazione comunque diversa.

Pertanto, le affermazioni della consigliera Guerra che dichiara che l'iniziativa che si svolgerà a Trieste nel 2007 è il doppione di una manifestazione che si è svolta quest'anno nel capoluogo friulano, non sono attendibili tanto che - aggiunge Fortuna Drossi - le due iniziative possono essere complementari al fine di aumentarne la valenza propositiva.

Non esistono in Europa manifestazioni specifiche come quella della divulgazione del libro scientifico. Per cui - conclude - sull'originalità del progetto che potrà sicuramente avere valenza di carattere europeo non ci sono dubbi".