News


CR: no a mozione su CPT Gradisca (12)

04.07.2006
18:28
(ACON) Trieste, 04 lug - AB - Mozione di Forza Italia, primo firmatario il capogruppo Isidoro Gottardo, sul Centro di permanenza temporanea di Gradisca.

Dopo le polemiche e le prese di posizione che hanno accompagnato l'apertura del CPT, istituito ai sensi della legge Napolitano-Turco in ottemperanza dei Trattati europei, ha spiegato Gottardo, si intende impegnare la Giunta regionale a considerare il Centro come una struttura conseguente agli accordi di Schengen, indispensabile a governare correttamente il fenomeno della immigrazione clandestina e a chiedere al Governo di garantire il pieno coinvolgimento della Regione nell'attività di controllo del rispetto dei diritti umani nell'ambito della struttura.

Mozione pretestuosa per Nevio Alzetta (DS). Rimane la critica che quando fu costruito il CPT non si rispettò il corretto rapporto tra Stato, Regione e sistema delle Autonomie locali; rimangono le perplessità sulla corrispondenza ai trattati internazionali sull'accoglienza. Col nuovo Governo concorreremo alla verifica delle norme sulla sicurezza sanitaria e su quanto deve essere garantito in quel centro. Ci siamo già espressi, non serve che ci esprimiamo un'altra volta. Siamo contrari alla mozione.

L'assessore Gianni Pecol Cominotto ha detto che la mozione ha un dispositivo inutile: questo Governo sta già facendo ciò che la mozione chiede e che il Governo precedente non aveva invece fatto.

Non sapevamo che il Governo stesse lavorando con la Regione, ha detto Gaetano Valenti (FI), e allora bocciando la mozione, la maggioranza boccerà il lavoro che sta già facendo e del quale non ci aveva informati.

La mozione è stata respinta a maggioranza; a favore solo il centrodestra.

I lavori sono stati aggiornati a domani.

(fine)