News


Pens: Ferone, proposta di legge per abolire ICI prima casa

05.07.2006
15:03
(ACON) Trieste, 05 lug - COM/AB - Il consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone, ha presentato un progetto di legge nazionale su: "Abbattimento dell'ICI sulla prima casa".

Il tema casa sta a cuore a molti cittadini - ha dichiarato Ferone - e le istituzioni non sono mai state sorde e cieche davanti a tale esigenza. Vi sono stati, infatti, diversi interventi per agevolare l'acquisto della prima casa, in particolare per la giovani coppie. Il mercato immobiliare - evidenzia Ferone - offre molto a prezzi talvolta elevati se commisurati con le entrate medie di una famiglia o di un singolo e ancor di più di un pensionato. Comprare casa rimane un sogno irrealizzabile per alcuni, ma realtà per altri. Una realtà costruita con gradi sacrifici e rinunce al fine di garantire un futuro solido a sé stessi e ai propri figli.

La proposta del Partito Pensionati - prosegue Ferone - si pone come finalità l'abolizione dell'ICI sulla prima casa, escludendo quelle proprietà definibili di lusso, proprio considerando che l'acquisto di una casa rappresenta una scelta coraggiosa che impegna i proprietari, molte volte, a pagare un mutuo per decenni. Il consigliere del Partito Pensionati sottolinea che la casa non è un lusso, ma un diritto costituzionalmente garantito dall'art. 42 (diritto alla proprietà). L'abitazione principale non produce reddito, ma concede al proprietario e alla sua famiglia di vivere in un nido sicuro che convoglia in sé la storia di quel nucleo familiare e che magari un domani diventerà la casa dei figli o addirittura dei nipoti.

Tassare la prima casa - conclude Ferone - significa tassare anni di fatiche, significa chiedere qualcosa a qualcuno che, pur avendone il diritto, non ha gravato sulle istituzioni ma ha preferito farsi da sé. Tassare la prima casa significa tassare le famiglie e i loro sforzi, i loro sacrifici, le loro privazioni.