News


AN: Ritossa su liberalizzazione tratta Lisert-Villesse

06.07.2006
10:02
(ACON) Trieste, 06 lug - COM/AB - "Definirli demagoghi di professione è dir poco - afferma in una nota il consigliere regionale di AN Adriano Ritossa in merito alla liberalizzazione del tratto autostradale Lisert Villesse - quando ci si deve riferire ai consiglieri regionali Bolzan e Carloni (Ds) e Brussa (Margherita). Questi rappresentanti dei cittadini, da loro votati, da un lato si stracciano le vesti e ammiccano alle petizioni popolari per la liberalizzazione del tratto autostradale in questione, ma poi, in Aula, votano contro il mio emendamento che avrebbe finanziato la liberalizzazione del percorso".

"Sono quindi miseramente falliti - a detta dell'esponente di AN - nell'incapacità di dominare l'immaginario collettivo impegnando la propria immagine in funzione solo ed esclusivamente dei loro scopi demagogici. Si è puntualmente verificato quanto avevo già previsto e indicato alla promotrice della petizione in occasione della raccolta delle firme - dichiara ancora Ritossa - quando affermai che non ero disponibile a sostenere petizioni in quanto avrei posto la mia firma, in sede legislativa, su di un atto in cui si applicava, in modo reale e non surrettizio, la liberalizzazione".

"E' successo quanto si era già verificato altre volte, in sede di bilancio previsionale, dove gli stessi consiglieri che facevano grandi gesti di apertura a tale liberalizzazione dopo, in Aula, con i propri atti, dimostravano il contrario. Hanno fatto migliore figura - conclude Ritossa - altri consiglieri dell'isontino (Ferone/Pensionati, Spacapan/Margherita, Paselli/Cittadini) che pur votando contro, a conferma della contraria volontà di questa maggioranza, almeno non hanno messo le loro firme su petizioni popolari che ormai sembrano essere abbandonate proprio da quei partiti di cui fanno parte i principali proponenti".