News


Pens: scongiurare soppressione Tribunali Gorizia e Tolmezzo

06.07.2006
15:17
(ACON) Trieste, 06 lug - COM/AB - Contrastare ogni ipotesi di soppressione dei Tribunali di Gorizia e Tolmezzo è quanto chiede alla giunta Luigi Ferone attraverso un'interrogazione.

Il consigliere regionale del Partito Pensionati ricorda che il ministro della Giustizia, nel corso di un intervento presso la Commissione giustizia della Camera, parlando della revisione della geografia giudiziaria ha ipotizzato la chiusura di 38 Tribunali che presentano un organico inferiore alle 14 unità, caratteristica che hanno i due Tribunali della nostra regione, che rischierebbero quindi di diventare Sezioni distaccate di Trieste e Udine.

Se questa malaugurata ipotesi diventasse realtà, evidenzia Ferone, Gorizia sarebbe l'unico capoluogo di provincia a essere privato del Tribunale e i cittadini di Gorizia e Tolmezzo sarebbero costretti, in molti casi, a recarsi a Trieste e Udine. Senza contare che le due sedi fanno parte da molto tempo delle rispettive realtà locali e svolgono un'attività che dà prestigio all'istituzione Giustizia.