News


PDCI: Zorzini, più accortezza e meno fughe in avanti di Illy

06.07.2006
17:22
(ACON) Trieste, 06 lug - COM/AB - Dichiarazione della consigliera regionale del PDCI Bruna Zorzini sull'esito dell'incontro del presidente Illy con il ministro Padoa Schioppa.

"Il presidente Illy, durante l'incontro con il ministro Padoa Schioppa, dopo aver discusso di alcuni elementi del protocollo d'intesa Regione FVG - Presidenza del Consiglio, si è spinto a fare delle gravi dichiarazioni, di cui mai si è discusso in maggioranza, che concernono l'introduzione (modificando leggi derivanti da trattati internazionali) di pedaggi virtuali al Lisert per pagare la Grande viabilità triestina o l'introduzione di una tassa sulla salute che potrebbe salvare le casse della Regione in caso di bocciatura da parte dell'UE delle misure prese sull'IRAP.

Sono chiaramente anticipazioni su cui i Comunisti Italiani non potranno dare mai il proprio assenso. Sulla tassa sulla salute, in particolare, non faremo mai sconti perché crediamo da sempre che debba andar difeso il diritto alla salute e salvaguardati i livelli di assistenza che il Servizio sanitario regionale deve garantire.

Se tali impopolari e inique misure dovessero esser messe in atto, la cosa verrà fatta senza il consenso del Partito dei Comunisti Italiani che si riterrà libero di decidere poi di volta in volta il proprio atteggiamento nei confronti di ogni misura che la Giunta vorrà mettere in campo.

Credo anche che la prossima scadenza del mandato elettorale nel 2008 dovrebbe consigliare al presidente Illy più accortezza e meno fughe in avanti su temi e argomenti che tanto a cuore stanno alla maggioranza degli strati più deboli e disagiati della nostra popolazione".