News


Fortuna Drossi, viaggio di studio IV Commissione in Israele

11.07.2006
12:39
(ACON) Trieste, 11 lug - COM/AB - "Un viaggio di studio intenso, più che positivo che ci ha regalato informazioni ed esperienze che non solo arricchiscono il nostro bagaglio culturale, ma che saranno trasferibili anche nella nostra realtà".

Commenta così a caldo il presidente della IV Commissione consiliare regionale Uberto Fortuna Drossi, il viaggio studio che undici consiglieri stanno compiendo in questi giorni in Israele. Giunta a metà dell'opera, la delegazione sta già ricavando i primi positivi risultati fatti non solo di relazioni internazionali, ma di vere e proprie informazioni su alcuni temi normalmente affrontati dalla Commissione e che potranno venire utilizzati anche nel nostro territorio.

"I meeting e le visite sono fittissimi - ha commentato Fortuna Drossi - proprio ieri abbiamo incontrato il direttore dell'Istituto internazionale di cooperazione per l'ambiente e abbiamo partecipato a un seminario sulla gestione delle acque. Un problema che in Israele è molto sentito visti i problemi di approvvigionamento idrico. Ci siamo recati, accompagnati dal vicesindaco di Tel Aviv e assessore all'ambiente della città, anche al Centro trattamento rifiuti Hiriya, che ogni anno ne smaltisce un milione di tonnellate".

Il viaggio, in questi primi giorni, è continuato con la visita alla più grande società di ingegneria, la Tahal Consulting; al più grande centro di ricerca agricola di Israele, la Volcani, dove si svolge il 70% della ricerca del Paese (a cui è seguito un incontro con il direttore del ministero per l'Agricoltura); all'Istituto di scienze Weizmann, fucina di premi Nobel nel campo dell'immunologia; con la visita al Museo all'aperto della scienza e, infine, all'Osservatorio solare "un sito molto speciale - ha concluso Fortuna Drossi - dove vengono sviluppate tecnologie al fine di recuperare l'energia solare".

Tra i fuori programma, la delegazione di consiglieri è stata invitata domenica scorsa a tifare Italia all'Istituto italiano di cultura.