News


Tesini incontra Santuz, presidente Ente Friuli nel Mondo

11.07.2006
13:15
(ACON) Udine, 11 lug - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini ha ricevuto, stamani a Udine, nella sede di rappresentanza della Regione, il nuovo presidente dell'Ente Friuli nel Mondo, Giorgio Santuz.

Nel corso del cordiale colloquio c'è stato spazio per una riflessione comune e generale su problemi e sulle aspettative del mondo dell'emigrazione regionale e di quella friulana in particolare.

C'è molto da fare - ha commentato Santuz riassumendo gli indirizzi del suo impegno, rivolto non tanto a coltivare le espressioni del folclore quanto a guardare alle nuove generazioni di corregionali che con la terra dei padri e degli avi hanno un legame assolutamente diverso ma proprio per questo di particolare stimolo alla ricerca della comunicazione dei contenuti.

Occorre certamente progettualità - ha sottolineato Tesini, formulando al neo presidente i migliori auguri di buon lavoro ed evidenziando l'importanza di un approfondimento anche del ruolo che i Fogolars sparsi nel mondo possono, insieme all'Ente, oggi svolgere per coltivare la friulanità e al tempo stesso esprimere al meglio il profilo dell'attuale emigrazione, ricca di figure e personalità che nei Paesi ospitanti ha saputo integrarsi socialmente ed economicamente raggiungendo spesso posizioni di grande responsabilità e rilievo.

Un orizzonte, questo, che implica che le Associazioni di emigranti tutte si facciano interlocutori attivi della Regione e che questo - ha insistito Tesini - si realizzi attraverso un largo e partecipato coinvolgimento.

Obiettivi condivisi da Santuz che al termine dell'incontro ha invitato il presidente del Consiglio all'appuntamento che Friuli nel Mondo sta organizzando a Sequals per il 5 e 6 agosto prossimi.

(foto in e-mail)