News


Citt: Carmi, dalla siccità danni all'agricoltura e incendi

18.07.2006
13:08
(ACON) Trieste, 18 lug - COM/AB - Il 2006 si sta caratterizzando come uno degli anni con maggiore siccità degli ultimi trenta. Il nord est sta soffrendo particolarmente questa situazione e il Friuli Venezia Giulia, poi, sta subendo gravissimi danni in special modo nel settore agricolo.

"Il protrarsi della siccità - ha spiegato il consigliere dei Cittadini per il Presidente Alessandro Carmi - non solo sta causando problemi all'agricoltura, ma in questo ultimo periodo ha purtroppo prodotto il moltiplicarsi del numero degli incendi sul Carso triestino e Goriziano. Una situazione che si sta facendo sempre più allarmante".

Ecco allora che il consigliere ha deciso di interpellare il presidente della Regione e l'assessore competente per sapere "se non ritenga di dover assumere una urgente iniziativa nei confronti del Governo nazionale perché sia dichiarato lo stato di calamità naturale e consentire, quindi, il risarcimento dei danni che la siccità provocherà agli agricoltori del Friuli Venezia Giulia".

Carmi, nella sua interpellanza ha anche chiesto "quali ulteriori iniziative, vista l'urgenza imposta dal continuo aggravarsi della situazione, la Regione Friuli Venezia Giulia intenda di dover assumere per superare la fase dell'emergenza idrica e scongiurare ulteriori danni causati al patrimonio boschivo dagli incendi".