News


Corecom: Antepremio - "I Linguaggi della Comunicazione"

18.07.2006
14:47
(ACON) Trieste, 18 lug - COM/RC - E' un'occasione preziosa per avviare riflessioni, incontri, dibattiti e valorizzare nel modo migliore i tanti giornalisti, direttori di giornali e testate, esperti di comunicazione richiamati dal Premio giornalistico Luchetta 2006, su argomenti di grande attualità nel mondo dell'informazione.

Franco Del Campo, presidente del Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG), ha presentato così la prima edizione di Antepremio - "I Linguaggi della Comunicazione", realizzato assieme al Premio giornalistico Luchetta 2006 a cui hanno aderito anche il quotidiano triestino "Il Piccolo" e la Camera di Commercio di Trieste, la quale ospiterà nella sede di piazza Borsa gli incontri in calendario per giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 luglio, dalle 18.00 alle 19.00.

Alla presentazione dell'iniziativa alla stampa hanno partecipato Ilaria Celledoni, vicepresidente del Corecom FVG, Enzo Angiolini, presidente della Fondazione Luchetta, Ota, D'Angelo, Hrovatin, e Giovanni Marzini, caporedattore del TGR del Friuli Venezia Giulia e tra i promotori di Antepremio. E' stato proprio lui a spiegare i dettagli: si svolgerà in tre tappe, nell'Atrio della CCIAA triestina, attraverso tre interrogativi-chiave che saranno posti ad esperti della comunicazione e a giornalisti impegnati sul campo, sul modello di un talk-show, in 60 minuti.

Ilaria Celledoni ha ricordato l'importanza di sapersi muovere in modo consapevole, soprattutto da parte dei giovani, nella rete Internet, mentre Enzo Angiolini ha ricordato l'attività della Fondazione Luchetta, che offre assistenza a tanti bambini che vivono in zone colpite dalla guerra e che a Trieste trovano le cure a cui tutti avrebbero diritto.

Il primo incontro, giovedì 20, sarà dedicato a "Blog, l'informazione del futuro?" e sarà introdotto dalla Celledoni, moderatore il giornalista Roberto Morelli: interverranno il giornalista-blogger Pino Scaccia del Tg1 Rai (già vincitore del Premio Luchetta), Sergio Messina, giornalista e musicista, Sergio Maistrello, giornalista e autore del libro "Come si fa un blog", e lo studente-blogger Beniamino Pagliaro.

Venerdì 21, il secondo quesito, "Informazione ed intrattenimento: attrazione fatale?", sarà aperto da Franco Del Campo e moderato da Roberto Collini, direttore della sede Rai Friuli Venezia Giulia, con la partecipazione dei giornalisti Franco Di Mare (TG1), Maurizio Martinelli (TG2), Giovanna Botteri (Tg3) e del rettore dell'Università di Udine, Furio Honsell.

Infine, sabato 22 si tratterà di un tema all'ordine del giorno: "Informazione e privacy: servono nuove regole?". Condotto e moderato da Franco Del Campo, vedrà la partecipazione di Angela Buttiglione, direttore del TGR e presidente della giuria del Premio Luchetta, Sergio Baraldi, direttore del quotidiano "Il Piccolo", e Pino Aprile, direttore del settimanale "Gente".

Antepremio - "I Linguaggi della Comunicazione" si avvarrà della collaborazione de "Il Piccolo" con due pagine redatte dagli studenti triestini. Altra novità di questa terza edizione del Premio, l'utilizzo del web. All'indirizzo www.premioluchetta.it, infatti, ogni giorno da mercoledì 19 a domenica 23 luglio, alle ore 10.00, sarà on line "il Quotidiano" del Premio giornalistico Marco Luchetta - ideato e coordinato da Beniamino Pagliaro con la collaborazione tecnica di Antonio Giacomin - notiziario realizzato dalla web tv Riflessivisivi.net in italiano e inglese, con video, immagini e articoli in diretta dal Premio. Oltre alle notizie, saranno disponibili tutti i filmati completi degli incontri di Antepremio, le interviste con gli ospiti e i vincitori, lo staff, la gente, gli artisti e i responsabili della Fondazione Luchetta Onlus.

(immagini alle tv)