I e IV Comm: audizioni Autovie Venete, AD Del Fabbro (2)
(ACON) Trieste, 19 lug - RC - Parlando, infine, del nuovo
organigramma del Gruppo Autovie Venete, l'assessore Sonego ha
fatto presente come oggi, rispetto al 2003, sia più snello e ha
lasciato all'AD Pietro Del Fabbro spiegare come si sia puntato
solo sul core business: CRS ceduta; Easy Driver ceduta; SIEST
messa in liquidazione; Autovie Servizi: dal primo gennaio 2006
fusa per incorporazioni in AV; Gestione interporto di Cervignano
diviene un nucleo di logistica che poi sarà ricollocato in
Friulia. Le altre, da SUS e Venezia Padova, Veneto Strade, Kiwi,
CAF, sono tutte in positivo. Singolare l'esperienza avviata per
la tratta Conegliano-Vicenza: si sta utilizzando la formula di
project financing autostradale con concessione gestita
direttamente dalla Regione e non dall'ANAS.
Per la A28 si prevede la chiusura entro settembre del lotto 28 e
l'affidamento in autunno dei lavori, per il loro completamento in
24 mesi. Terza corsia: già bandite entrambe le gare per la
progettazione definitiva. Tratta Villesse-Gonars: predisposti i
bandi per questa tratta che è inserita nel Piano ancora in
itinere dell'ANAS, da cui quindi si deve attendere
l'approvazione. Nuovo casello di Ronchis: in aprile 2005 risolto
il contratto con la vecchia azienda che non aveva realizzato
alcunché; ora riaffidati i lavori per un periodo di 700 giorni
con lo scorporo, però, della consegna degli inerti dalla
costruzione.
Per i dipendenti - ha concluso Del Fabbro - stiamo andando verso
la stabilizzazione dei contratti e avremo 160 nuove assunzioni.
(segue)