News


UDC: Venier Romano su campagna promozionale vino bianco

20.07.2006
14:01
(ACON) Trieste, 20 lug - COM/MPB - "Le mie preoccupazioni riguardanti l'andamento della campagna di promozione della nuova denominazione del Tocai, oggetto del Question Time del 6 luglio scorso, erano più che fondate, tanto è vero che l'assessore Marsilio non ha risposto del tutto ai quesiti che gli avevo posto in tale occasione".

Così si è espresso il consigliere regionale Giorgio Venier Romano (UDC) in merito alle ultime dispute sui finanziamenti per la campagna promozionale sul nuovo nome del vino friulano, rilevando altresì che già allora circolavano voci sul cambiamento, da parte del governo Prodi, della destinazione dei fondi precedentemente disposti dal governo di centro destra. "Esprimere ora soddisfazione per il ripristino di una minima parte dei finanziamenti (4 dei 15 milioni di euro promessi) appare - secondo Venier Romano - piuttosto riduttivo e imbarazzante rispetto alla portata negativa dell'intera vicenda, dato che nei prossimi anni si dovranno nuovamente ricercare con fatica i restanti stanziamenti, con il rischio dello spezzettamento dell'azione promozionale, che va invece fatta con urgenza ed omogeneità".

"Occorreva perciò - ad avviso del consigliere centrista - l'erogazione immediata dell'intero finanziamento e l'avvio di una tempestiva azione pubblicitaria, che al contrario corre il rischio di partire in ritardo e di non essere energica, come la situazione invece richiede".

"A questo va aggiunto il rischio, tutt'altro che ipotetico - conclude Venier Romano - che l'intera attività promozionale venga dapprima confusa con quella del turismo, senza separare le due questioni che, in questo caso, sono di natura assai differente e poi che ad occuparsene siano le agenzie pubblicitarie già incaricate per le altre azioni divulgative e che sono state oggetto di imprecisioni e inesattezze sulla nostra realtà regionale".