UDC: Venier Romano su campagna promozionale vino bianco
(ACON) Trieste, 20 lug - COM/MPB - "Le mie preoccupazioni
riguardanti l'andamento della campagna di promozione della nuova
denominazione del Tocai, oggetto del Question Time del 6 luglio
scorso, erano più che fondate, tanto è vero che l'assessore
Marsilio non ha risposto del tutto ai quesiti che gli avevo posto
in tale occasione".
Così si è espresso il consigliere regionale Giorgio Venier Romano
(UDC) in merito alle ultime dispute sui finanziamenti per la
campagna promozionale sul nuovo nome del vino friulano, rilevando
altresì che già allora circolavano voci sul cambiamento, da parte
del governo Prodi, della destinazione dei fondi precedentemente
disposti dal governo di centro destra. "Esprimere ora
soddisfazione per il ripristino di una minima parte dei
finanziamenti (4 dei 15 milioni di euro promessi) appare -
secondo Venier Romano - piuttosto riduttivo e imbarazzante
rispetto alla portata negativa dell'intera vicenda, dato che nei
prossimi anni si dovranno nuovamente ricercare con fatica i
restanti stanziamenti, con il rischio dello spezzettamento
dell'azione promozionale, che va invece fatta con urgenza ed
omogeneità".
"Occorreva perciò - ad avviso del consigliere centrista -
l'erogazione immediata dell'intero finanziamento e l'avvio di una
tempestiva azione pubblicitaria, che al contrario corre il
rischio di partire in ritardo e di non essere energica, come la
situazione invece richiede".
"A questo va aggiunto il rischio, tutt'altro che ipotetico -
conclude Venier Romano - che l'intera attività promozionale venga
dapprima confusa con quella del turismo, senza separare le due
questioni che, in questo caso, sono di natura assai differente e
poi che ad occuparsene siano le agenzie pubblicitarie già
incaricate per le altre azioni divulgative e che sono state
oggetto di imprecisioni e inesattezze sulla nostra realtà
regionale".