News


Pens: Ferone su anziani e solitudine

20.07.2006
14:47
(ACON) Trieste, 20 lug - COM/AB - Sugli anziani e la solitudine si registra una dichiarazione del consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone. "Il periodo estivo acuisce il fenomeno solitudine nelle persone anziane, che hanno più difficoltà a uscire e se prive di una rete familiare di supporto, che funge anche da sprono, passano le giornate in casa, magari davanti alla televisione per ore e ore. D'estate, gli anziani si possono sentire più soli perché i loro familiari o altre figure di riferimento si concedono un periodo di vacanza lasciandoli in città".

Ferone invita tutti gli anziani a non chiudersi tra le quattro mura domestiche, ma a partecipare alle iniziative che l'associazionismo laico e cattolico e i vari Comuni propongono anche nel periodo estivo e a riscoprire il valore del vicinato.

"Molto spesso - sostiene - non si conosce nemmeno chi ci abita accanto, invece il vicino può rappresentare un valido supporto per socializzare, per condividere quella brutta malattia chiamata solitudine. L'anziano fa parte integrante della società, non va emarginato e non deve per primo emarginarsi. Quindi il Partito Pensionati, sempre vicino ai più deboli, esorta gli anziani e coloro che per le vicissitudini della vita sono isolate ad aprirsi, a chiedere anche aiuto e a vivere la propria città a 360 gradi".