News


Tesini e Pegorer con min. Chiti su protocollo intesa Governo

20.07.2006
15:24
(ACON) Roma, 20 lug - COM/MPB - A Roma il ministro per le riforme e i rapporti con il Parlamento, Vannino Chiti, ha incontrato il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Alessandro Tesini e il senatore Carlo Pegorer.

Scopo dell'incontro l'illustrazione dei contenuti e degli obiettivi del protocollo d'intesa tra il Governo e la Regione Friuli Venezia Giulia che l'ha sollecitato e inoltrato dopo un approfondito esame che ha interessato anche il Consiglio regionale e i parlamentari regionali.

Il presidente Tesini e il sen. Pegorer hanno sostenuto le buone ragioni dei punti toccati dal protocollo, che in alcuni casi reiterano impegni già assunti dai governi precedenti all'attuale, in altri introducono soluzioni e puntano a dare risposta a esigenze palesatesi successivamente. Risposte indispensabili ad assicurare il buon funzionamento della Regione - come nel caso del puntuale e congruo trasferimento delle compartecipazioni regionali ai tributi erariali - e la crescita e la competitività dell'economia regionale nel mutato contesto italiano ed europeo impegnato a reagire alle sfide della competizione globale, che assegna ancora una volta un ruolo basilare al Nord Est.

Un ruolo che - per essere assolto con ragionevoli probabilità di successo - impone la dotazione di infrastrutture materiali e tecnologiche adeguate a colmare rapidamente il deficit che penalizza da tempo il Friuli Venezia Giulia.

Il ministro Chiti ha interloquito a lungo sui singoli punti, dimostrando di conoscere a fondo la materia anche in ragione della sua lunga esperienza di presidente della Regione Toscana e della Conferenza delle Regioni, e ha assunto l'impegno a mantenere una costante relazione durante l'istruttoria del protocollo e di farsi parte attiva nei rapporti con i colleghi ministri interessati ai singoli punti del provvedimento.