News


V Comm: nuovi Obiettivi comunitari e due pareri

20.07.2006
15:57
(ACON) Trieste, 20 lug - RC - Illustrazione, da parte dell'assessore Franco Icop alla V Commissione consiliare presieduta da Antonio Martini (Margh), delle nuove normative comunitarie per la programmazione economica dei prossimi anni, pubblicate proprio oggi sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Il dibattito sul cambiamento era iniziato in Consiglio europeo nel luglio del 2004 e ha poi visto un articolato iter, giunto sino alla pubblicazione odierna - ha detto Iacop.

I nove Obiettivi comunitari indicati dalla Commissione di Bruxelles sono diversi da quelli precedenti. In particolare, l'Obiettivo 2 (sviluppo di aree economicamente svantaggiate) e l'Obiettivo 3 (Fondo sociale europeo), con la nuova programmazione sono stati fusi in un nuovo Obiettivo 2 sulla competitività e l'occupazione, intese sia come quantità di opportunità sia come qualità del lavoro.

Il nuovo Obiettivo 3 diventa cooperazione territoriale: da programmi di cooperazione transfrontaliera a programmi comunitari transfrontalieri, transregionali, transnazionali veri e propri.

Il Friuli Venezia Giulia - ha aggiunto - è terra di confine con aree dell'Obiettivo 1 (sotto la media del 75% del reddito europeo) e, con la Sardegna, stiamo chiedendo che ci siano riconosciute delle quote per consolidare le parti della nostra regione ammissibili alle deroghe di Stato.

In apertura dei lavori, la maggioranza della Commissione si era espressa favorevolmente su due pareri: il primo è stato dato sulle determinazioni, per i 2006, delle quote di ripartizione del "Fondo per il finanziamento e l'adeguamento di progetti ammessi o ammissibili a finanziamento comunitario" previste dalla legge regionale 7/1999 (bilancio e contabilità regionali); il secondo sulle parti di competenza della bozza del "Programma regionale della cooperazione allo sviluppo e delle attività di partenariato internazionale 2007-2009".

(immagini alle tv)