News


AN: Ritossa su liquidazione Ferrovia Friulana di Gorizia

21.07.2006
11:29
(ACON) Trieste, 21 lug - COM/AB - Da anni - evidenzia Adriano Ritossa in un'interrogazione - si trascina il problema della società della Ferrovia Friulana in liquidazione (Gorizia, Corso Italia 55), che fu istituita nel 1894, tanto è vero che il tratto ferroviario Cervignano-Monfalcone fu inaugurato il 10 giugno di quell'anno.

Con l'avvento del Regno d'Italia - aggiunge il consigliere regionale di AN - ci furono i passaggi delle tratte Cervignano-Monfalcone, Monfalcone stazione-Portorosega, Cervignano-Belvedere di Grado alle Ferrovie dello Stato. Oggi però è in funzione soltanto la Cervignano-Monfalcone, mentre le altre due tratte sono state dimesse.

L'attuale commissario liquidatore - a giudizio di Ritossa - potrebbe liquidare e chiudere la società Ferrovia Friulana acquisendo (con le disponibilità finanziarie che attualmente ci sono) una striscia di 1400 m2 dal tratto dimesso della Monfalcone-Portorosega tra la via Romana e la via Valentinis a Monfalcone, disinnescando così una causa civile per danni da parte di una impresa edile che sta rimandando all'infinito la vita della società.

Ritossa invita quindi la Giunta a farsi parte attiva nei confronti delle Ferrovie dello Stato per addivenire alla vendita del terreno, permettendo in tal modo di porre la parola fine, dopo circa 40 anni, alla liquidazione de facto della società Ferrovia Friulana.