News


FI: Gottardo, mozione a sostegno richiesta autonomia Veneto

21.07.2006
13:09
(ACON) Trieste, 21 lug - COM/AB - "Il miglior modo di valorizzare la specialità della nostra Regione - dichiara il presidente del gruppo consiliare regionale di Forza Italia del Friuli Venezia Giulia Isidoro Gottardo - avviene anche perseguendo una stretta cooperazione transfrontaliera e interregionale. E' poi necessario sostenere il rafforzamento del più complessivo sistema Nord-Est per le sue positive ricadute sui sistemi sociale, economico e produttivo del nostro territorio. E' in tale ottica, così come in quella della costituenda Euroregione, che si inserisce l'importanza dei rapporti politico-istituzionali tra il Friuli Venezia Giulia e il Veneto".

"Quest'ultimo, a differenza proprio della nostra situazione ma anche del Trentino-Alto Adige - continua Gottardo - sottostà ancora a uno Statuto anacronistico che non gli permette di legiferare in modo autonomo nel campo dell'ordinamento degli Enti locali, dell'assistenza, della sanità, dell'organizzazione scolastica, e altri settori ancora. E' evidente lo stato di disagio in cui vivono soprattutto i cittadini del Veneto orientale, causa la vicinanza con Regioni ad autonomia avanzata". "A fronte - spiega il capogruppo azzurro - di una concorrenza forte che viene dal centroeuropa, l'intero sistema Nord-Est, Veneto incluso, ha bisogno di un federalismo fiscale che già il Friuli Venezia Giulia ha chiesto nella modifica statutaria e nel protocollo d'intesa con il Governo Prodi".

"Ecco perché il gruppo consiliare di Forza Italia del FVG - conclude Gottardo - intende portare la Giunta regionale a impegnarsi nel promuovere tutte le iniziative politico-istituzionali necessarie ad assicurare l'approvazione, la più rapida possibile, del nuovo Statuto della nostra Regione. Ma dovrà anche attivarsi affinché alla Regione Veneto sia riconosciuto il federalismo fiscale di cui all'articolo 119 della Costituzione e le altre forme di autonomia previste agli altri articoli 116 e 138. Ciò dovrà essere fatto assieme alle Province autonome di Trento e Bolzano, guardando all'interesse di tutto il Nord-Est e della valorizzazione della specialità già in essere".