News


VI Comm: illustrate proposte su sistema bibliotecario

21.07.2006
13:48
(ACON) Trieste, 21 lug - RC - Biblioteca come sistema di servizi, non solo come struttura funzionante ma praticamente isolata. E' quanto propone la legge presentata alla VI Commissione consiliare - presidente Kristian Franzil (PRC) - da Giancarlo Tonutti (Margh), che l'ha redatta con altri colleghi dei Gruppi di maggioranza.

Otto articoli in tutto, dai compiti della biblioteca pubblica di ente locale o di interesse locale a quelli del Comune, dai servizi che detta biblioteca eroga sino alla rete bibliotecaria pubblica regionale, alle funzioni spettanti alla Regione, alla Conferenza dei Sistemi bibliotecari e alle necessario abrogazioni di precedenti leggi regionali sulla materia.

Si tratta di valorizzare il bibliotecario - ha detto tra l'altro Tonutti - rendendolo più professionale e più responsabile, così come l'amministratore avrà gli strumenti per un vero rilancio della biblioteca pubblica, inserita in una rete regionale e che si sviluppa in armonia con essa, dove non si dimenticano gli utenti più giovani così come quelli delle minoranze linguistiche.

Valorizzazione del patrimonio librario e archivistico delle biblioteche anche per i 14 articoli della proposta di legge di FI, illustrata da Piero Camber. In questo caso, però, si parla di Sistema bibliotecario-informativo regionale quale gruppo di biblioteche pubbliche e private aperte al pubblico e di punti di Servizio bibliotecario-informativo, con collegamenti in rete con il Sistema bibliotecario nazionale, gli Archivi di Stato e le Sovrintendenze archivistiche.

Non dimentichiamo, poi, il ruolo delle Province - ha affermato Camber - con dei Sistemi bibliotecari informativi provinciali, così come il ruolo dei Comuni, i quali prevedranno specifiche voci di bilancio per la gestione della biblioteca comunale o intercomunale, se convenzionati parteciperanno al Sistema provinciale, promuoveranno rapporti tra le proprie biblioteche e la comunità scolastica.

Il consigliere ha auspicato che la Commissione, quando si ritroverà a settembre, opti per un Comitato ristretto che unifichi il testo di Forza Italia con quello della maggioranza. Tonutti, invece, punta ad eventuali emendamenti al suo progetto.

(immagini alle tv)