News


UDC: incontro con i colleghi del Veneto a Sacile (PN)

21.07.2006
15:03
(ACON) Trieste, 21 lug - COM/RC - I Gruppi consiliari regionali dell'UDC del Friuli Venezia Giulia e del Veneto si sono incontrati a Sacile (PN) per un esame unitario delle tematiche che interessano le due Regioni contermini. Ne dà notizia un comunicato stampa del Gruppo consiliare UDC del Friuli Venezia Giulia nel quale si sottolinea che: "Si è avviata una serie di riunioni a carattere continuativo tra gli organismi consiliari regionali dell'UDC delle due realtà territoriali tra di loro confinanti, riunioni che a breve saranno allargate anche ai colleghi della Regione Trentino-Alto Adige".

"Si darà così una efficace e omogenea risposta politica ai problemi che interessano l'intero Nord-Est - ha dichiarato il capogruppo UDC-FVG, Roberto Molinaro, commentando l'esito dei lavori - evitando sovrapposizioni o confusioni di ruoli, date le maggioranze di segno diverso presenti nelle tre Regioni, salvaguardando comunque le prerogative di quelle dotate di autonomia speciale".

"Ciò non impedisce - è stato fatto presente alla riunione, alla quale hanno preso parte anche i consiglieri Gina Fasan, Maurizio Salvador e Giorgio Venier Romano - che il Veneto possa sollecitare maggiori attenzioni nei propri confronti da parte dello Stato, tenuto conto della sua considerevole realtà economica e produttiva, elemento che, ragionando in termini di federalismo fiscale, va tenuto adeguatamente in evidenza".

"Tuttavia - si mette in risalto nel comunicato - sono molteplici gli ambiti nei quali le tre Regioni possono in ogni caso collaborare e l'UDC, a tale proposito, ricercherà la più ampia convergenza possibile, adottando comportamenti di trasparenza politica e di reciproco rispetto".

"Una prima occasione di dibattito politico congiunto - conclude la nota dell'UDC - sarà rappresentata dalla 2^ Festa dell'Amicizia che dal 21 al 24 settembre prossimo si terrà a Jesolo, organizzata dall'UDC veneta con la collaborazione dell'UDC del Friuli Venezia Giulia e del Trentino-Alto Adige".