News


Tesini con Commissione regionale per servitù militari

21.07.2006
19:44
(ACON) Udine, 21 lug - MPB - Tre, principalmente, i temi su cui si è incentrato l'incontro che il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini ha avuto a Udine, nella sede di rappresentanza della Regione, con la Commissione regionale per le servitù militari: il trasferimento dei beni dismessi dall'ammnistrazione della Difesa (caserme, poligoni inattivi, aree addestrative) ai comuni in cui questi beni sono situati; la questione degli indennizzi e della necessità di nuovi criteri di ripartizione dei fondi statali; i problemi ambientali, soprattutto di inquinamento acustico, legati alla presenza militare. Ma anche l'esigenza di fare il punto su una situazione - quella delle servitù militari in Friuli Venezia Giulia - che si è notevolmente modificata nel tempo.

Da qui la sollecitazione a organizzare un momento di riflessione che potrebbe realizzarsi anche in un duplice appuntamento: una Conferenza nazionale dei servizi sulle servitù militari, che da molti anni non si organizza, e un appuntamento analogo, a dimensione regionale, con il coinvolgimento di tutti i comuni interessati.

Un obiettivo, che sarà approfondito in un prossimo incontro, a settembre, e per il quale Tesini ha assicurato il proprio interessamento. Si è infatti impegnato ad affrontare la questione, anche nel suo quadro più ampio, con il presidente della Regione Riccardo Illy e gli assessori interessati.

Sul versante nazionale, poi, proprio in quanto presidente della Conferenza dei Consigli regionali, Tesini ha assicurato che ne parlerà con il presidente della Conferenza delle Regioni per una eventuale promozione congiunta dell'iniziativa da parte dei due organismi nazionali.

Tesini ha assicurato, inoltre, il suo impegno affinché la Commissione regionale per le servitù militari sia ascoltata dalla IV Commisione regionale competente per materia, alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva.