News


Euroregione: a Lubiana il primo appuntamento delle Assemblee

24.07.2006
15:00
(ACON) Trieste, 24 lug - MPB - Primi frutti di quanto seminato in merito al progetto dell'Euroregione, prima con l'incontro - a Trieste, nel maggio scorso - delle Assemblee legislative di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Carinzia, Regione istriana di Croazia, e Slovenia, e poi con i colloqui - in giugno - di una delegazione regionale, guidata dal presidente del Consiglio Alessandro Tesini, con una analoga rappresentanza dell'Assemblea nazionale della Repubblica di Slovenia guidata dal suo presidente France Cukjati.

In quest'ultima occasione, sulla scorta di quanto espresso nella dichiarazione di intenti firmata a Trieste il mese prima, Tesini aveva proposto un'agenda di lavoro per il coinvolgimento delle Assemblee legislative - che sono i soggetti che poi dovranno ratificare il progetto di Euroregione - in una serie di incontri tematici a livello di Commissioni, con sede itinerante. La dichiarazione di intenti riguardava una collaborazione transfrontaliera che consentisse di operare per lo sviluppo economico e sociale dei diversi territori, nella consapevolezza che l'Euroregione potrebbe rappresentare una comunità di circa dieci milioni di abitanti e un modo nuovo di fare politica europea nei rispettivi Paesi.

Il presidente del Parlamento Sloveno Cukjati ha aderito a questo programma di approfondimento, da avviare in autunno, e il primo incontro avrà luogo proprio a Lubiana il prossimo 13 novembre, quando si affronterà il tema, di comune interesse, del turismo e delle sinergie di promozione di questi territori sul mercato turistico mondiale.

Due i momenti in cui si articoleranno i lavori con, al mattino, una sessione dedicata a fare il punto sul processo di Euroregione e i suoi sviluppi in sede comunitaria, mentre nel pomeriggio le Commissioni competenti per materia affronteranno il tema vero e proprio del turismo.

I successivi appuntamenti tematici avranno luogo a turno nelle altre realtà interessate dall'Euroregione. Già decisa la sede dell'incontro fissato per febbraio, a Klagenfurt, in Carinzia mentre resta acora da definire il settore da esaminare.