News


CR: approvata legge sport (2)

25.07.2006
11:07
(ACON) Trieste, 25 lug - RC - L'Aula ha approvato all'unanimità la legge sulla tutela di chi pratica attività sportive, legge la cui votazione finale era stata rinviata, al termine della seduta del 5 luglio scorso, in quanto il numero di consiglieri presenti non raggiungeva la metà più uno dei componenti l'Assemblea, ovvero era mancato il numero legale.

Il provvedimento - lo ricordiamo - modifica la LR 8/2003 sulle attività sportive di cui, dopo tre anni, non sono stati approvati i previsti regolamenti; suo scopo principale, garantire ai cittadini che, qualunque attività andranno a praticare, avverrà sotto il controllo e la responsabilità di professionisti competenti.

La presente norma è composta di 2 articoli che introducono d'obbligo un tecnico in possesso di laurea in Scienze Motorie o di diploma ISEF, con funzioni di direttore tecnico. Sono, comunque, riconosciute le esperienze professionali maturate negli anni da parte di chi, mentre operava con una certa continuità all'interno di impianti sportivi, ha acquisito un titolo, un diploma o un brevetto presso Federazioni sportive nazionali o Enti di promozione sportiva aderenti al CONI o Istituti di formazione riconosciuti dalla nostra Regione. Ogni attività ricreativa spontanea della singola persona, o di un gruppo di cittadini che utilizzino una struttura pubblica, non deve prevedere la presenza del tecnico qualificato.

A questi va la responsabilità di verifica delle idoneità alla pratica sportiva, se prevista, nonché dei comportamenti in materia di assunzione di sostanze dopanti. La legge obbliga Enti locali, Province e Comuni ad avvalersi di specifiche professionalità quando organizzano attività motorie a favore di minori, giovani, adulti o anziani.

Sono escluse dal provvedimento le attività didattiche scolastiche, quelle svolte da società sportive iscritte a Federazioni sportive nazionali o Enti di promozione sportiva riconosciute dal CONI e quelle praticate in modo ludico e spontaneo da singoli o da gruppi di cittadini.

(segue)