News


AN: Ciriani e Di Natale su SIC e ZPS

25.07.2006
17:25
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/MPB - "Con la nostra mozione abbiamo avuto il merito di portare finalmente all'attenzione del Consiglio Regionale il problema delle zone SIC e ZPS all'interno delle quali, a causa del vuoto normativo creatosi dopo le sentenze del Consiglio di Stato, è forte il rischio del blocco della caccia.

E' quanto affermano in una loro nota i consiglieri di Alleanza Nazionale Luca Ciriani e Bruno di natale. La nostra mozione - con alcune modifiche che abbiamo accolto per senso di responsabilità - è stata trasformata in un Ordine del Giorno poi votato quasi all'unanimità.

L'OdG denuncia il rischio di interpretazioni estremistiche e ideologiche che escluderebbero l'attività venatoria in oltre il 30% del territorio regionale, oltre che a imporre vincoli pesantissimi anche nella realizzazione di infrastrutture stradali e ferroviarie strategiche.

Inoltre, rivendica certezze e garanzie di diritto per gli 11 mila cacciatori del Friuli Venezia Giulia e impegna finalmente la Giunta Regionale a redigere i piani di gestione delle aree ZPS e SIC per tutelare l'attività venatoria e quelle agricole-produttive".