News


CR: ddl risorse agricole e montagna, ripresi i lavori (1)

26.07.2006
11:32
(ACON) Trieste, 26 lug - MPB - Apertura della 202 esima seduta del Consiglio regionale con la ripresa dell'approvazione del disegno di legge di interventi in materia di risorse agricole, naturali, forestali e montagna, a partire dall'articolo 11.

Sono stati approvati rapidamente gli articoli fino al 20, con l'accoglimento di diversi emendamenti, tra i quali quelli di Renzo Petris (DS) e della Giunta all'art. 14 sull'introduzione dei prodotti biologici tipici e tradizionali nelle mense pubbliche, quello di Daniele Galasso (FI) che, nell'art. 15 sulle organizzazioni dei produttori riconosciute dalla Regione, aggiunge nell'elenco anche le organizzazioni di produttori o loro consorzi partecipati da enti locali, o comunque a partecipazione pubblica, che ne facciano richiesta.

Accanto a modifiche di copertura finanziaria, anche un emendamento aggiuntivo, a firma Venier Romano (FI), Roberto Molinaro (UDC) e Petris, per un art. 17 bis inerente i termini di validità delle domande di concessioni regionali di Aziende agro-faunistico-venatorie e agro-turistico-venatorie.

Modifiche aggiuntive sono state apportate all'art. 18 (su espropriazione di pubblica utilità) ed è stata accolta la sostituzione integrale del testo dell'articolo 19 (norme in materia di pesca) riscritto da un emendamento a firma Daniele Gerolin (Margh), Galasso e Petris, che puntualizza gli accorgimenti tecnici per garantire che non avvenga migrazione delle specie ittiche dal bacino idrografico all'impianto in cui ha luogo la pesca, e viceversa, e inoltre modifica, ampliandolo, il quadro delle sanzioni pecuniarie che l'Ente Tutela Pesca applica per le violazioni.

(immagini alle tv)

(segue)