News


CR: mozione solidarietà al Veneto, i contenuti (6)

26.07.2006
13:01
(ACON) Trieste, 26 lug - RC - Il miglior modo di valorizzare la specialità della nostra Regione avviene anche perseguendo una stretta cooperazione transfrontaliera e interregionale - ha detto Isidoro Gottardo a spiegazione della mozione di Forza Italia sulla richiesta di solidarietà alla voluta autonomia del Veneto, di cui è primo firmatario.

E' necessario sostenere il rafforzamento del più complessivo "sistema Nord-Est" per le sue positive ricadute sui sistemi sociale, economico e produttivo del nostro territorio - ha quindi proseguito il capogruppo forzista. E' in tale ottica, così come in quella della costituenda Euroregione, che si inserisce l'importanza dei rapporti politico-istituzionali tra il Friuli Venezia Giulia e il Veneto.

Questo, a differenza proprio della nostra situazione ma anche del Trentino-Alto Adige, sottostà ancora ad uno Statuto anacronistico che non gli permette di legiferare in modo autonomo nel campo dell'ordinamento degli Enti locali, dell'assistenza, della sanità, dell'organizzazione scolastica, e altri settori ancora. Ed è evidente lo stato di disagio in cui vivono soprattutto i cittadini del Veneto orientale, causa la vicinanza con Regioni ad autonomia avanzata.

A fronte di una concorrenza forte che viene dal Centro Europa, l'intero sistema Nord-Est, Veneto incluso, ha bisogno di un federalismo fiscale che già il Friuli Venezia Giulia ha chiesto nella modifica statutaria e nel protocollo d'intesa con il Governo Prodi - così ancora Gottardo.

Ecco perché il gruppo consiliare di Forza Italia del FVG intende portare la Giunta regionale a impegnarsi nel promuovere tutte le iniziative politico-istituzionali necessarie ad assicurare l'approvazione, la più rapida possibile, del nuovo Statuto della nostra Regione. Ma dovrà anche attivarsi affinché alla Regione Veneto sia riconosciuto il federalismo fiscale di cui all'articolo 119 della Costituzione e le altre forme di autonomia previste agli articoli 116 e 138.

Ciò - conclude il consigliere - dovrà essere fatto assieme alle Province autonome di Trento e Bolzano, guardando all'interesse di tutto il Nord-Est e della valorizzazione della specialità già in essere.

Intanto i consiglieri di maggioranza Bruno Zvech (DS), Igor Kocijancic (PRC), Giancarlo Tonutti (Margh), Maurizio Paselli (Citt) e Luigi Ferone (Part.Pens) hanno presentato un emendamento che modifica la mozione Gottardo prevedendo di non citare l'articolo 138 della Costituzione, ma solo il terzo comma del 116 e il 119.

(segue)