News


IpR: legge elettorale, Tesini rispetti le regole

26.07.2006
17:53
(ACON) Trieste, 26 lug - COM/C - Duro comunicato di Alessandra Battellino quale capogruppo di Intesa per la Regione (IpR), indirizzato al presidente del Consiglio, Alessandro Tesini. La consigliera così scrive:

"Siamo offesi che si vada a discutere con l'opposizione senza aver chiarito nella maggioranza i nodi più importanti della legge elettorale e ci dispiace che il presidente del Consiglio non tuteli allo stesso modo i gruppi consiliari.

Nell'ultima conferenza dei capigruppo, l'UDC ha esplicitamente richiesto il rinvio del tavolo politico e lo stesso ha fatto IpR. La conferenza si è poi conclusa senza alcuna votazione nel merito e ogni decisione è stata rimandata a dopo aver sentito le coalizioni.

Intesa Democratica, riunitasi a Udine lo scorso venerdì, ha nella maggior parte dei suoi componenti espresso il desiderio di rinviare ogni discussione a dopo ferragosto e di ciò abbiamo nei tempi previsti informato il presidente. Ciò nonostante Tesini oggi ha convocato il tavolo politico.

Ora ci chiediamo se il ruolo del presidente sia veramente super partes o se vada nel senso di promuovere precise politiche. Per noi questa convocazione ha un solo significato: affrettare la discussione su questa proposta di legge che dovrebbe dettare le regole per tutti i cittadini e non a pro di una sua parte. Con questo spirito e senza alcuna intenzione polemica, abbiamo chiesto ufficialmente alla Presidenza del Consiglio di convocare la conferenza dei Capigruppo. Ora attendiamo che il Presidente sia il primo a rispettare le regole".