News


CR: question time (1)

27.07.2006
12:12
(ACON) Trieste, 27 lug - RC - Question time, per la 204a seduta del Consiglio regionale presieduta da Alessandro Tesini.

Ad avere risposta immediata alla propria interrogazione è stato per primo Asquini (FI), al quale il presidente Illy ha riferito sui costi della cena di gala tenutasi a Villa Manin di Passariano il 12 luglio scorso. L'obiettivo - così Illy - è stato di attrarre il mondo dell'impresa verso la nostra regione, sia per quanto concerne l'arte con nuovi espositori sia con nuovi accordi come quello che potremmo fare con Alpi Eagles per l'aeroporto di Ronchi. Quanto alle spese, il catering è costato circa 25.500 euro, l'allestimento 8.533 euro, il personale diverso dai camerieri era regionale e dunque non ha portato costi aggiuntivi. Quindi in tutto si è speso 34mila euro circa; sono i media che hanno dato un'immagine sfarzosa dell'evento, a meno che non si intendano le candele poste sul prato antistante la villa. Ciò che abbiamo creato come rapporti credo abbia più che giustificato la spesa.

Da parte di Asquini la risposta è stata che, allora, aveva ragione l'opposizione ad affermare che i 25mila euro posti in variazione di bilancio per spese di rappresentanza servivano per la cena, il cui catering infatti è costato circa quella cifra. Il personale regionale è stato un costo in più per la Regione, perché se lavora alla sera è in straordinario; il prezzo a coperto, per 140 invitati, più quello del personale, a spanne si aggira tra i 300 e i 500 euro a testa. L'immagine di sfarzo non l'hanno data i giornalisti, lo staff di Illy sa benissimo come organizzare certe cose e che ricadute ci saranno, altrimenti non sarebbero dei professionisti.

A seguire, Valenti (FI) ha avuto risposta dall'assessore Bertossi sui problemi interpretativi inerenti le attività commerciali non alimentari disciplinate dalla legge regionale 29/2005; a Molinaro (UDC), l'assessore Antonaz ha detto dei contributi regionali al Comune di San Pietro al Natisone; a Gottardo e Pedicini (FI), ma anche alla Zorzini (PDCI), l'assessore Beltrame ha fornito spiegazioni rispettivamente sull'esito della gara d'appalto del Centro servizi condivisi (CSC) per l'aggiudicazione della fornitura e distribuzione di prodotti per l'incontinenza, sull'esercizio delle funzioni in materia di igiene e sanità veterinaria esercitato dalle ASS, su presunti comportamenti antisindacali e di mobbing nei confronti di un dirigente del Sindacato italiano dirigenti Servizio sanitario; Ciriani (AN) si è sentito dire dall'assessore Sonego in merito alla grande distribuzione commerciale e alla viabilità in Comune di Pordenone.

(segue)