News


A Tesini petizione contro nuovo ponte su fiume Natisone

27.07.2006
14:52
(ACON) Trieste, 27 lug - MPB - E' sottoscritta da 1160 cittadini la petizione popolare contro l'edificazione di un altro ponte sul fiume Natisone nel territorio del comune di Cividale, consegnata stamani al presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, presente il consigliere Kristian Franzil (PRC), da una rappresentanza del Comitato Il Truc, che ha promosso la raccolta delle firme.

Il primo firmatario Domenico Pinto ha spiegato le ragioni dell'opposizione all'opera.

Un altro ponte - ha detto - comporterà un danno all'ambiente, rovinando in maniera irreversibile uno dei siti più belli, ossia la forra del Natisone, fra lo sbocco del torrente Lesa, in sponda sinistra, e i terreni ad est dell'abitato di Borgo Brossana, in sponda destra.

L'opera, che fa parte integrante di un piano di viabilità che mira a realizzare un anello intorno a Cividale , sarebbe inoltre - è stato spiegato - costosa e inutile perché non risolverebbe il problema del traffico urbano e sarebbe un incentivo alla speculazione edilizia, che si alimenterebbe dei terreni di pregio che verrebbero attraversati dalle strade di servizio al ponte. Tanto più che la città di Cividale è candidata a sito protetto dall'Unesco e questa realizzazione si scontra con questo obiettivo.

Una contrarietà, dunque, per caratteristiche, ubicazione e utilità dell'opera in merito alla quale il presidente Tesini ha assicurato che sarà posta attenzione anche in sede di IV Commissione, competente per materia.

(Foto in e-mail; immagini alle tv)