News


CR: pdl Aquileia, dibattito (8)

27.07.2006
16:54
(ACON) Trieste, 27 lug - RC - Bruna Zorzini (PDCI) ha affermato di essere contenta che la proposta arrivi finalmente in Aula e che si riconosca ad Aquileia un patrimonio fondamentale per tutto il Friuli Venezia Giulia.

Kristian Franzil (PRC), presidente della Commissione che ha esaminato le proposte di legge, ha detto delle tante persone coinvolte nel progetto e di come si sia arrivati ad una sintesi che ha permesso di avere uno dei due relatori di maggioranza che fa parte delle opposizioni.

Siamo a qualcosa di poco più di niente - così Daniele Galasso (FI), che ha criticato la norma. Se non si sa fare di più, tanto vale limitarsi a un bando di gara su chi saprebbe valorizzare al meglio il sito. La dicitura di "Parco vivo" può diventare un cimitero, per Aquileia; dove si parla di gestione della Fondazione, si prevede un potere ben preciso; che nella Fondazione si preveda la partecipazione del Comune di Aquileia, non è di sufficiente garanzia.

Per Franco Brussa (Margh), rispetto al testo iniziale della proposta della maggioranza, si è svilita la costituzione della Fondazione; ci si è poi dimenticati della Provincia di Gorizia e che l'arcidiocesi di Gorizia ha competenza su Aquileia.

Mirko Spacapan (Margh) ha detto che Aquileia è seduta su un sito che non può sfruttare in modo adeguato. Spera, quindi, che con questa legge possa avere tutti i mezzi per farlo in futuro, anche perché Aquileia potrebbe divenire il capoluogo della futura Euroregione.

Gina Fasan (UDC) trova la legge condivisibile nella sua formulazione perché la tutela della cittadina è considerata nell'interesse comune, può ottimizzare i benefici di tutta la Bassa Friulana. Si è poi detta contenta dell'emendamento Travanut e altri che prevede lo stanziamento di 1,93 milioni di euro per la Fondazione. (segue)