News


CR: approvata legge riordino fondiario (13)

27.07.2006
18:48
(ACON) Trieste, 27 lug - MPB - L'Aula, con 33 sì, ha approvato all'unanimità il provvedimento sul riordino fondiario.

Dopo le relazioni di maggioranza e minoranza, l'approvazione dei 32 articoli è avvenuta velocemente per la sostanziale assenza di emendamenti.

Aprendo le dichiarazioni di voto, Renzo Petris (DS), aveva detto di non sapere se si riuscirà a risolvere il problema, ma che con questo strumento si danno mezzi a chi vuole impegnarsi in ciò.

Per Isodoro Gottardo (FI) l'efficacia dipenderà da quanti faranno un riordino: qui si indica un percorso e dal funzionamento di questo processo dipenderà paradossalmente non solo lo sviluppo della montagna ma anche il permanere della popolazione, e dipenderà molto dalla buona volontà con cui Regione, Comunità Montane e Organizzazioni si spenderanno in merito.

Solo vent'anni fa sarebbe stata una legge oggetto di ore di discussione, aveva sottolineato Claudio Violino (LN) insistendo sulla validità degli studi che stanno alla base del testo e sul fatto che l'applicazione dipenderà da quanto aderiranno i proprietari: è un esperiemento importante proprio perchè cerca di contrastare sia la frammentazione che la polverizzazione, una condizioen necessaria ma non sufficiente per lo sviluppo dei territori montani.

Ulteriori declinazioni positive della legge sono state auspicate dal Carlo Monai (Citt), mentre l'UDC ha motivato il voto favorevole attraverso le parole del relatore Venier Romano che ha, tra l'altro, sottolineato come il testo potrà essere propedeutico alla legge sull'irrigazione.

(segue)