News


CR: Aquileia, sì tre ordini del giorno e fine lavori (14)

27.07.2006
18:54
(ACON) Trieste, 27 lug - RC - Correlati alla legge per Aquileia, il Consiglio ha accolto anche tre ordini del giorno sulla materia.

Il primo e il secondo, di Colussi (Citt) e altri consiglieri della maggioranza ma, nel secondo caso, anche dei relatori per l'aula Guerra (LN) e Camber (FI), sono quelli che lo stesso Colussi aveva preannunciato nelle dichiarazioni di voto. Con il primo documento la Giunta si imegna a subordinare i contributi per esercizi commerciali e strutture ricettive della zona a patto che vi sia un effettivo incremento di servizi, per i quali si deve prevedere anche maggiore apertura degli orari. Con il seguente, si procede alla costituzione della Fondazione previa intesa con il ministero dei Beni culturali e si sollecita la partecipazione del numero di istituzioni e delle Università locali.

Il terzo ordine del giorno porta la firma Brussa-Spacapan (Margh) e impegna l'Esecutivo regionale a far sì che l'Arcidiocesi e la Provincia di Gorizia siano coinvolte direttamente con la Fondazione per concorrere a realizzare gli obiettivi della legge.

(fine)