News


Tesini mercoledì a Graz con presidente Parlamento Stiria

31.07.2006
12:52
(ACON) Udine, 31 lug - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini sarà mercoledì 2 agosto a Graz per incontrare il presidente del Parlamento del Land della Stiria, Siegfried Schrittweiser.

Una visita dettata dalla volontà di una reciproca conoscenza, avendo Schrittweiser assunto da un anno la guida dell'Assemblea stiriana, ma anche di ribadire un'antica collaborazione fra i due organismi e di continuare il dialogo con questo land nell'ottica dell'allargamento europeo.

E se storici sono i collegamenti tra le capitali delle due regioni, di cui un esempio è il gemellaggio di Graz con Trieste e il suo porto, le relazioni istituzionali sono altrettanto significative, sottolinea Tesini ricordando, tra l'altro, l'intervento del precedente presidente Reinhold Purr, proprio nell'Aula del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, nel 2004, in occasione del 40esimo anniversario della prima seduta dell'Assemblea, ma anche il protocollo di collaborazione che le due Regioni hanno siglato proprio a Graz nel 2002.

Diversi sono i temi attualmente di comune interesse, commenta Tesini, dall'energia alla viabilità e trasporti, fino, ovviamente, al progetto dell'Euroregione.

Un progetto al quale le due regioni lavorano da tempo - insiste ancora il presidente del Consiglio regionale - e che troverà un'occasione di ulteriore approfondimento il prossimo 13 novembre a Lubiana quando i presidenti delle Assemblee di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Slovenia, Contea d'Istria e Contea Litoraneo-Adriatica, Carinzia e Stiria affronteranno il tema delle comuni forme di promozione del turismo nell'area.

Quanto al ruolo delle Assemblee legislative nell'ambito della nuova Europa, l'occasione per parlarne ancora sarà l'annuale appuntamento della CALRE, in programma per ottobre a Venezia.