News


Graz: Tesini incontra pres. Landtag Stiria, Schrittwieser

02.08.2006
15:59
(ACON) Graz, 02 ago - MPB - Ruoli istituzionali, turismo, energia, altri problemi comuni come viabilità, trasporti e cultura. La visita del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Alessandro Tesini, presso la sede del Landtag della Stiria, a Graz, e i colloqui con il presidente del Parlamento stiriano, Siegfried Schrittwieser, hanno registrato una larga coincidenza di vedute e intenti, nel segno - è stato sottolineato da entrambe le parti - di una collaborazione che ha radici lontane e che deve continuare.

All'appuntamento, nella storica sede col Consiglio regionale stiriano - un edificio rinascimentale in cui forte è l'impronta artistica italiana - erano presenti anche il console onorario italiano a Graz, Angelo Urban, e il Primo consigliere d'Ambasciata a Vienna, Daniele Perico.

Un appuntamento significativo per una reciproca conoscenza: questo, infatti, è il primo incontro tra i due presidenti, da che un anno fa Schrittwieser ha assunto la guida dell'Assemblea in seguito alle elezioni che hanno anche portato per la prima volta i socialdemocratici della Stiria al governo. Ma anche per la necessità di approfondire temi di comune interesse e di cruciale portata.

Ricca di appuntamenti comuni l'agenda fissata dai due presidenti che già l'1 e il 2 novembre prossimi si ritroveranno a Venezia per l'annuale incontro della Conferenza delle Assemblee legislative d'Europa (CALRE). Poi, ancora a novembre, l'incontro promosso a Lubiana dal presidente del Parlamento sloveno, France Cukjati, per verificare lo stato di sviluppo del progetto Euroregione - al quale Schrittwieser si è mostrato molto interessato - e per affrontare in questo ambito il tema della promozione del turismo di quest'area a livello mondiale.

Il Friuli Venezia Giulia è stato quindi invitato a partecipare a maggio, con una delegazione, all'Assemblea europea dei giovani che si terrà a Graz, mentre tra giugno e luglio una rappresentanza del Consiglio regionale stiriano visiterà la nostra terra.

Particolare attenzione è stata riservata al tema dell'energia. Il presidente della Stiria, anche a seguito di notizie di stampa, ha confermato a Tesini che per quanto riguarda la produzione di energia elettrica la sua regione è attualmente autosufficiente; quanto all'ipotesi di un raddoppio della centrale nucleare slovena di Krkso, è stata manifestata la preoccupazione delle popolazioni austriache: l'argomento sarà comunque oggetto di approfondimento all'incontro di Lubiana.

Concordi, infine, entrambi i presidenti sulle necessità di una semplificazione delle rappresentatività regionali in ambito europeo e sull'opportunità di arrivare a individuare un organismo che, in maniera autorevole e unitaria, sia in grado di esprimere al meglio le istanze delle Regioni in Europa.

(foto in e-mail; immagini alle Tv)