News


UDC: Molinaro e V. Romano, Regione e abbattimento cinghiali

02.08.2006
17:33
(ACON) Trieste, 02 ago - COM/RC - Dichiarazione dei consiglieri regionali Roberto Molinaro e Giorgio Venier Romano (UDC) in merito al coinvolgimento della Regione nell'abbattimento dei cinghiali:

"La Regione non può chiamarsi fuori per il mancato abbattimento dei cinghiali che stanno arrecando notevoli danni all'agricoltura in alcune parti del territorio regionale. L'assessore all'Agricoltura, Enzo Marsilio, non può dare la colpa alle Province, ma deve rendersi conto che gli strumenti posti in essere sono inefficaci perché manca un coinvolgimento pieno dei cacciatori e delle riserve di caccia.

In svariate occasioni, negli ultimi tre anni, e da ultimo la scorsa settimana, l'UDC ha proposto in Consiglio regionale emendamenti tesi a consentire un più ampio coinvolgimento dei cacciatori negli abbattimenti con una responsabilizzazione delle riserve di caccia, che sono sicuramente danneggiate dalla mancata soluzione al problema. Tali proposte sono state sempre respinte, adducendo che le azioni intraprese erano più che sufficienti.

La presa di posizione dell'Assessore smentisce tale certezza, che peraltro solo lui aveva. Oggi si arriva ad accusare pubblicamente le Province di scarsa collaborazione per non aver completato gli abbattimenti in deroga autorizzati: forse l'Assessore vive in un altro mondo e non sa che le Province con le attuali restrizioni statali, non possono assumere nessuno ne' tantomeno ulteriori guardie venatorie per assolvere ad un compito che sino a pochi anni fa era svolto dai cacciatori, volontariamente e gratuitamente. Le responsabilità sono e restano dell'Amministrazione regionale che non può limitarsi alla contabilità degli avvenuti abbattimenti: gli agricoltori, in particolare, preferiscono le risposte concrete. . . che evidentemente solo l'Assessore è riuscito a vedere.

Auspichiamo che quanto prima perché il tempo trascorso dalla denuncia dei primi fatti è davvero tanto, l'assessore e la nutrita schiera dei tecnici ed esperti di fauna selvatica, di cui si è circondato, ritornino nella realtà e per l'abbattimento dei cinghiali promuovano azioni concrete e non l'ennesima riunione, senza nulla concludere se non un comunicato stampa".