News


Mostre in Consiglio: successo di visitatori per Tina Modotti

11.08.2006
13:31
(ACON) Trieste, 11 ago - MPB - E' notevole il successo che sta riscuotendo la mostra "Tina Modotti. Una fragil vida" che il Consiglio regionale ha allestito nella sede dell'Assemblea, nel Palazzo di Piazza Oberdan 6 a Trieste, in omaggio all'artista friulana, in occasione dei 110 anni dalla nascita, a Udine, il 17 agosto 1896.

Le visite sono possibili da lunedì a giovedì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30; il venerdì solo al mattino. Sono inoltre in programma due aperture domenicali, il 3 e il 10 settembre con orario dalle 9.30 alle 13.00.

Una settantina di fotografie e alcuni pannelli documentali ricostruiscono la grande personalità, la straordinaria esperienza artistica e la non comune vicenda umana di questa donna che fu emigrante, operaia, autodidatta, maestra della fotografia, rivoluzionaria, femminista e che, animata da una forte passione politica, in anni difficili, si spese in battaglie per l'uguaglianza, la libertà, la democrazia e la solidarietà.

Quattro le sezioni in cui è articolata la mostra - Tina in California, Tina a Hollywood, Tina in Europa e Tina in Messico - a sintetizzare altrettanti ambienti in cui la Modotti visse dopo aver lasciato con i genitori il Friuli per raggiungere l'America. E proprio il Messico accoglie le sue spoglie, nel Pantheon De Dolores di Città del Messico. Un monumento sul quale sono incise le parole che il poeta Pablo Neruda scrisse per la sua morte avvenuta nel 1942 e che ora il Consiglio regionale ha ristrutturato, accogliendo la proposta del Comitato Tina Modotti di Udine.

L'esposizione, realizzata in collaborazione con Cinemazero di Pordenone, è quotidianamente meta di numerosi visitatori che accedono a questi spazi solitamente destinati all'attività istituzionale del Consiglio regionale e che in questo periodo ospitano anche una ragguardevole selezione di opere di Marcello Mascherini: entrambe le mostre sono in allestimento fino alla fine di settembre.