News


Corecom FVG: contributi ministeriali alle emittenti televisive locali

14.08.2006
14:18
(ACON) Trieste, 14 ago - COM/MPB - Il fatturato delle emittenti televisive locali che operano nel Friuli Venezia Giulia supera i 10 milioni di euro e l'occupazione complessiva sfiora le 90 unità.

E' questo il risultato delle istruttorie svolte dal Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecon FVG), per conto del Ministero delle Comunicazioni.

Ogni anno, infatti, il Ministero delle Comunicazioni attribuisce dei contributi alle emittenti locali e per il 2005 il finanziamento a livello nazionale supera di poco i 90 milioni di euro, mentre al Friuli Venezia Giulia sono assegnati poco meno di 2 milioni di euro, con un incremento del 14% rispetto all'anno precedente. Ed è compito del Corecom FVG sviluppare le istruttorie che poi portano a stilare una graduatoria, in base ai parametri imposti dal Ministero, per definire l'entità dei contributi che verranno erogati.

"Il procedimento - spiega Franco Del Campo, presidente del Corecom FVG - la cui mole di controlli ha impegnato parte della nostra struttura per quasi due mesi, ha registrato la fattiva collaborazione delle emittenti locali. Abbiamo così misurato l'entità economica, il fatturato, dell'emittenza televisiva che opera nella nostra regione e anche l'occupazione che ne deriva. Abbiamo voluto capire, però, quanto del fatturato dichiarato dalle emittenti venete che fanno domanda di finanziamento nel Friuli Venezia Giulia, sia effettivamente destinato alla nostra regione, visto che ci sono notevoli variazioni delle dichiarazioni tra il 2004 e il 2005. Per questo abbiamo mandato, assieme alla vicepresidente Ilaria Celledoni e il commissario Elio Bozzo, che hanno seguito le istruttorie, una lettera al Ministro alle Comunicazioni Paolo Gentiloni, con l'obiettivo di tutelare le emittenti che operano e lavorano sul nostro territorio regionale".

Delle 16 emittenti che complessivamente hanno presentato domanda, 6 sono della nostra regione; le restanti 10 hanno la sede in Veneto e presentano domanda anche in Friuli Venezia Giulia perché coprono almeno il 70% del territorio regionale. Per quanto riguarda il fatturato, emerge che le 6 televisioni del Friuli Venezia Giulia in graduatoria nell'ultimo anno hanno subito un lieve decremento (da 4.182.580 euro nel 2004 si è passati a 4.027.420 euro nel 2005), mentre il fatturato complessivo delle dieci emittenti venete che trasmettono nella nostra regione è invece incrementato (da 38.852.818 euro nel 2004 a 42.772.253 euro nel 2005). Ma il fatturato di queste ultime, nel solo Friuli Venezia Giulia, è diminuito in modo consistente, passando da 9.639.156 euro nel 2004 a 5.895.884,73 euro nel 2005.

"Nella nostra nota al Ministro Gentiloni - conclude il presidente Del Campo - abbiamo ribadito la necessità di garantire maggiormente le realtà locali che creano occupazione stabile nel settore televisivo in Friuli Venezia Giulia".