News


FI: Camber, decreto nuovo logo regionale

22.08.2006
11:21
(ACON) Trieste, 21 ago - COM/RC - Piero Camber (FI) ha presentato un'interrogazione al presidente Riccardo Illy nella quale chiede conto non tanto della spesa (50mila euro) e della composizione della Commissione giudicatrice (due esponenti esterni su tre) il nuovo logo della Regione, bensì l'abrogazione di un decreto dello stesso Illy - il n. 306 del 26 gennaio 1970 - che però non esiste. Esiste invece - fa notare il consigliere nella sua interrogazione - il n. inesistente che renderebbe l'atto nullo.

Le premesse - spiega Camber - sono che con il decreto presidenziale n. 199 del 26 giugno 2006 è stato approvato un nuovo regolamento per l'immagine coordinata della Regione. Tale nuovo strumento normativo di fatto ha abrogato il DPR precedente che, nella delibera e nel stesso nuovo regolamento, viene citato come il n. 306 del 26 gennaio 1970. Peccato però che, così come richiamato da questa Giunta, quel DPR non esista. Esiste, invece, il n. 12 del 26 gennaio 1970, che quindi risulterebbe ancora in vigore.

Interrogo il governatore - così ancora Camber - per sapere se ritenga opportuno procedere ad una rettifica del decreto appena emanato al fine di eliminare congestionanti sovrapposizioni normative. Vorrei sapere da Illy anche se tutto questo pasticcio amministrativo risponda a quelle intenzioni di semplificazione burocratica più volte annunciata dall'attuale Giunta regionale. Infine - conclude il rappresentante di Forza Italia - chiedo al presidente se ritenga adeguato e degno di plauso il prodotto della professionalità di certi dirigenti esterni ottimamente retribuiti (130mila euro l'anno), tenuto conto del necessario dispendio di risorse per correggere questi evitabili errori.