News


Vicepres. Monai: perché il FVG a marcia della pace di Assisi

30.08.2006
15:28
(ACON) Trieste, 30 ago - COM/RC - Nota del vicepresidente del Consiglio regionale, Carlo Monai, con la quale risponde all'interpellanza del capogruppo di Forza Italia, Isidoro Gottardo, sulla contestata presenza di un rappresentante della Regione ad Assisi in quanto tra la folla c'era anche chi esibiva cartelli a favore di Hezbollah:

"Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia fa parte del Coordinamento nazionale Enti locali per la pace e i diritti umani. Lo scorso 26 agosto, ad Assisi, era stata convocata l'Assemblea nazionale di riflessione, confronto e proposta su cosa fare per porre fine alla guerra in Medio Oriente e su come noi italiani e popoli delle Nazioni unite possiamo agire per dare una mano alla costruzione di una pace vera.

"La Regione, in quell'occasione da me rappresentata, ha ritenuto importante esserci. Io rappresentavo in particolare il Consiglio regionale e l'appuntamento era importante perché cadeva in concomitanza con le decisioni che i 25 Paesi dell'UE stavano prendendo sulle missioni militari europee in Libano. La manifestazione di Assisi ha assunto un valore di testimonianza diretta di come la popolazione italiana, e non da meno quella del Friuli Venezia Giulia, siano vicini ai Governi e alle istituzioni internazionali. Un'importanza testimoniata anche dal messaggio inviato ai partecipanti, dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano.

"E' ovvio che in manifestazioni che richiamano così tante persone ci possono essere isolati facinorosi che cercano di turbarne lo svolgimento, ma certamente si tratta di gesta o prese di posizione, ripeto isolate, che certamente non snaturano il vero e profondo senso dell'iniziativa".