News


AN: Ritossa, Piano sanitario regionale

01.09.2006
12:18
(ACON) Trieste, 01 set - COM/RC - In attesa dell'esame, in III Commissione consiliare, del Piano sanitario regionale 2006-2008 per il parere di merito, il consigliere di AN Adriano Ritossa ha ritenuto opportuno - per poter valutare tale Piano in modo adeguato - richiedere alla Direzione regionale alla Sanità, in via preventiva al dibattito, una serie di informazioni relative agli anni 2004 e 2005.

La struttura sanitaria regionale - scrive ancora Ritiossa nella sua ultima interrogazione alla Giunta Illy - ha subito un radicale cambiamento. Viene infatti evitato, quando possibile, il ricovero e le degenze vengono ridotte. Di contro, aumenta la richiesta d'assistenza sanitaria e non, ed extraospedaliera. All'ospedalizzazione è preferita l'assistenza sul territorio. Nel caso si tratti di acuzie, per esempio, queste vengono trattate con soluzioni alternative tra cui il day hospital o gli hospice, ma tali strategie non è detto riescano ad assolvere alle attuali esigenze, anzi alle volte si va verso la proliferazione delle richieste di intervento. Tano è vero che, ad oggi, non è stata fornita alcuna risposta congrua a soluzione del problema di cui trattasi.

Ciò che Ritossoa chiede, quindi, è che vengano forniti i dati richiesti in premessa, nonché quelli relativi ai quadri sinottici dei pazienti regionali in fuga verso altre regioni, sempre con riferimento agli anni 2004 e 2005, per poter determinare e valutare l'efficienza del modello sanitario applicato nell'ultimo periodo nella nostra Regione.