News


Citt: Carmi, risanare Parco e Castello di Miramare

01.09.2006
12:24
(ACON) Trieste, 01 set - COM/RC - Per cercare di stimolare un'azione necessaria di pronto intervento, il consigliere regionale dei Cittadini per il Presidente Alessandro Carmi ha depositato un'interpellanza rivolta al presidente della Giunta, Riccardo Illy, e all'assessore competente per sapere quali iniziative intendano intraprendere per sensibilizzare il ministero dei Beni culturali ad un intervento straordinario per il risanamento delle strutture e dei manufatti del Parco e del Castello di Diramare, a Trieste.

Il consigliere ricorda come il comprensorio di Miramare sia da sempre considerato in tutto il mondo uno dei luoghi simbolo di Trieste e della Regione Friuli Venezia Giulia. A dimostrazione di ciò, parlano le cifre - scrive Carmi: ad ogni resoconto sull'argomento, il Museo di Miramare è uno dei siti più visitati nel nostro Paese e svolge una funzione di indubbio e costante richiamo turistico per l'intera zona. E' anche riconosciuto che la Regione non ha competenza diretta nella gestione di Parco e Castello, ma può sicuramente svolgere un'importante funzione di stimolo nei confronti del ministero dei Beni culturali per interventi mirati tesi a dare ancora più lustro e prestigio al sito.

Visto che, oltre all'ordinaria manutenzione, il parco necessita di interventi di riqualificazione su varie strutture presenti al suo interno (panchine, vialetti, lampioni e specchi acquei), elementi di arredo urbano che possono fornire ai turisti un ulteriore salto di qualità ad un servizio già buono ed apprezzato, credo sia venuto il momento di intervenire. Le infiltrazioni d'acqua hanno portato l'argomento all'attenzione dell'opinione pubblica. Ora - ha concluso Carmi - bisogna fare il possibile affinché il Castello ed il Parco tornino all'antico splendore anche quale segno di rispetto per i 250mila visitatori all'anno che affollano le sale di Massimiliano d'Asburgo.