News


Pens: Ferone, garantire ai disabili le ore di sostegno

04.09.2006
15:02
(ACON) Trieste, 04 set - COM/AB - Con l'anno scolastico alle porte si ripresentano i vecchi problemi e, tra questi, uno dei più importanti è senz'altro legato al diritto alle ore di sostegno per coloro che sono diversamente abili, bambini che hanno assoluto bisogno di cure e di attenzioni da parte delle istituzioni scolastiche, ma che si trovano a dover combattere con tagli e la riorganizzazione della spesa sociale effettuati dallo Stato.

Così Luigi Ferone, consigliere regionale del Partito Pensionati, attraverso un'interrogazione fa presente alla Giunta che qualora a un bambino in queste condizioni venisse assegnato un monte ore di sostegno sarebbe necessario, per il principio di continuità pedagogica, che l'insegnante fosse lo stesso nell'arco di tutto l'anno scolastico. In caso contrario, cambiando più insegnanti, al bambino verrebbe a mancare quel senso di attaccamento verso il maestro che è fattore indispensabile perché si instauri un reciproco rapporto di fiducia e di serenità.

Ferone chiede quindi alla Giunta di garantire ai bambini diversamente abili un monte ore di sostegno idoneo e la stessa figura educatrice per tutto l'anno.