News


La settimana in Consiglio regionale, lavorano le Commissioni

10.09.2006
10:27
(ACON) Trieste, 10 set - AB - Intensa settimana di lavori delle Commissioni e di altri organismi consiliari quella che si apre domani.

Martedì 12 si riunirà in mattinata a Udine il tavolo politico per proseguire il confronto sulle leggi statutarie su forma di governo e sistema elettorale. Sempre a Udine, prima del tavolo politico, la Giunta delle nomine sentirà in audizione Lorenzo Fabbro e quindi esprimerà un parere sulla proposta di nomina dello stesso alla presidenza dell'ARLeF, l'Agenzia regionale per la lingua friulana. Dopo il tavolo politico, i capigruppo saranno investiti della questione relativa al rinnovo della composizione del Comitato istituzionale paritetico per i problemi della minoranza slovena.

A Trieste si riunirà invece, sempre martedì mattina, l'Ufficio di presidenza della I Commissione per programmarne i lavori, mentre la II Commissione affronterà nel corso dell'intera giornata il disegno di legge che contiene norme in materia di cooperazione sociale, provvedimento del quale proseguirà l'esame anche mercoledì.

Ancora martedì, l'Ufficio di presidenza della VI Commissione metterà a punto il calendario delle audizioni relative ai provvedimenti sulla cinematografia e sulle biblioteche.

Mercoledì 13 (ore 14.00) la III Commissione esprimerà due pareri: sulla delibera della Giunta che contiene il Piano regionale per l'immigrazione e sul regolamento per l'attuazione di interventi sempre in materia di immigrazione.

Giovedì 14 la II Commissione sentirà alla mattina il presidente di Promotur sul piano di investimento industriale della SpA e al pomeriggio terrà una serie di audizioni, in seduta congiunta con la IV Commissione, sulla campagna promossa da Legambiente "PiccolaGranteItalia" e, in particolare, sul progetto "La mappa delle potenzialità dei piccoli Comuni".

Sempre giovedì, alla mattina, la IV Commissione esprimerà una serie di pareri sulle delibere della Giunta che contengono modifiche ai regolamenti su edilizia agevolata e convenzionata, il riparto degli stanziamenti per il fondo edilizia residenziale e il programma di riduzione del conferimento di rifiuti biodegradabili in discarica.

Infine, venerdì 15 si riunirà in mattinata a Udine il Comitato ristretto istituito in seno alla III Commissione con l'incarico di esaminare le norme sul sostegno ai minori mediante l'anticipazione dell'assegno di mantenimento non corrisposto dal soggetto obbligato.